Si chiamava Giulia Romano, aveva appena 22 anni e coltivava un sogno: voleva laurearsi per diventare insegnante di lettere.
Purtroppo la sua vita ed i suoi sogni sono stati invece stroncati da un tumore raro ed aggressivo che dalle ghiandole è arrivato al fegato e che se l’è portata via il 23 maggio scorso.
Eppure la mamma Daniela è riuscita a darle una bellissima notizia mentre lei era in ospedale, dicendole che, nonostante le mancassero due esami e la tesi, il 23 luglio l’Università del Salento l’ha proclamata dottoressa in Lingue, Culture e Letterature Straniere; cosa mai accaduta prima. Così infatti dice la signora Daniela al Mattino “Gliel’ho annunciato, era in ospedale, in stato di sedazione profonda. Non so se sia stato un caso, ma in quel momento i battiti del suo cuore sul monitor sono aumentati”.
La scoperta del tumore è avvenuta nell’autunno 2017, durante una seduta di pole dance e purtroppo poi il tumore non le ha permesso di continuare gli studi.
I genitori allora hanno pensato di proporre all’Ateneo l’idea di un certificato di laurea post-mortem, come racconta ancora la signora Daniela: “Mio marito ed io sopravviviamo solo per il pensiero di averla avuta accanto nei ventidue anni più belli della nostra vita e perché se annullassimo noi stessi annulleremmo anche lei, il nostro modo di farla sopravvivere. Forse per questo pubblicheremo i suoi diari“.
E a fine maggio, davanti al mare “Abbiamo sparso le sue ceneri. Poi, tutti vestiti ci siamo buttati in acqua con i suoi amici e le sue amiche. E siamo andati a brindare. È stata una festa, proprio come aveva chiesto Giulia un giorno: ‘se mai mi succedesse qualcosa, non piangete. Ricordatemi con un brindisi e un sorriso’“. Così conclude Daniela, una mamma forte pur nel suo dolore.