LE TABELLINE: la “bestia nera” di tanti studenti!
Impararle bene è fondamentale non solo ai fini dei calcoli aritmetici, ma anche allo scopo di stimolare ed esercitare, nei bambini, la memoria e la pazienza.
Ecco perché studiarle in modo accurato ed impararle a memoria con determinazione risulta essere una tra le operazioni scolastiche più importanti, da non sottovalutare. Per alcuni bambini, studiare le tabelline ed impararle può essere molto difficile, talvolta i più piccoli hanno bisogno dell’aiuto di un adulto, oppure di sperimentare alcuni metodi particolari, così da impararle più velocemente ed in autonomia.
Tutto ciò di cui uno studente ha bisogno è di pazienza, tenacia e buona volontà… ma forse, anche qualche piccola strategia efficace può far la differenza come i trucchi per tabelline.
Ogni buona maestra sa come comportarsi con i propri studenti: i suoi anni di insegnamento le avranno permesso di affinare le modalità di insegnamento delle tabelline, suggerendo la miglior tattica di apprendimento.
Ma qualora non bastasse, grazie al web e a tanti bravi maestri blogger, ricercare buone pratiche di insegnamento delle tabelline non è poi così difficile: canzoncine divertenti, filastrocche melodiche, bricolage e tanto altro ancora.
Quello che vorremo segnalare sono due strategie che ci hanno colpito più di tutte: magari le conoscerete già o ne avrete sentito parlare, ma se fosse la prima volta esclamerete come noi: “Perché la maestra non ce l’ha detto prima?! “
TRUCCHI PER TABELLINE:
IL 9
SISTEMA DI CALCOLO GIAPPONESE
IMPARARE LE TABELLINE CON IL METODO ANALOGICO, con gadget
Clicca sull’immagine per scoprire di più!
Il più usato dalle insegnanti di sostegno e dai genitori
Videotutorial del metodo analogico di Camillo Bortolato (autore del libro)
Della stesso metodo Bortolato
Metodi molto ineressanti per insegnare le tabelline.Io ho adottato il metodo delle tabelline canterine.