Il Ministro dell’Istruzione Bianchi, nel corso dell’incontro online “Parita’di genere e sviluppo sostenibile“, parla del futuro della scuola e si sofferma sul tempo pieno.
“Il tema non è avere tante risorse anche grazie al Pnrr ma avere una macchina organizzativa che ci consenta di investirli al meglio“. Aggiunge che avere il tempo pieno significa “ripensare la scuola“.
In merito agli asili nido aggiunge che si “sta già investendo, ma qui il tema non è se i soldi sono pochi o tanti, ma di sapere spendere bene“.
“Stiamo lavorando da una parte al piano di rigenerazione, dall’altra al piano della scuola digitale, un piano tutto rivolto a liberare i nostri ragazzi da molti gap in cui sono incatenati” prosegue.
Ha infine detto come “cambiano e sono in movimento i rapporti all’interno delle famiglie, nelle piccole comunità locali, e per questo serve ragionare più in grande del senso stesso della vita collettiva e bisogna mettere al centro di tutto questo la scuola, un’istituzione nazionale che accompagna le persone dal primo momento, da bambini fino all’età adulta e bisogna accompagnare anche dopo con una formazione permanente, in modo da avere la capacità di un mondo molto più complesso del passato“.