Si chiama Giovanni D’Antonio lo studente di 18 anni che è stato chiamato dalle migliori università americane come Harvard e Yale.
Giovanni frequenta il liceo scientifico Torricelli di Somma Vesuviana. Vincitore delle Olimpiadi della Filosofia Italiane, racconta a La Repubblica la sua grande emozione: “Sono il primo italiano nella storia ad essere entrato in tutte e tre le prime al mondo, una grande emozione, anni di studio e di sacrifici per i quali ringrazio la mia famiglia“.
“Ora devo scegliere tra Harvard, Yale, Princeton. Sono emozionatissimo, ho lavorato tanto e cercato sempre di spingermi oltre per inseguire i miei sogni. Il viaggio però è appena iniziato, ci saranno tante sfide e le affronterò sempre con determinazione” aggiunge.
“Giovanni è l’unico studente europeo che è stato ammesso a tutte le più prestigiose università americane, scelto tra i 15.000 partecipanti europei sono stati ammessi 200 studenti stranieri di tutto il mondo su 80.000 candidati e Giovanni è uno dei primi 200” rivela il padre di Giovanni, Antonio.
Giovanni terrà una lectio magistralis sulla speranza in presenza del presidente della Repubblica Mattarella e ad agosto partirà per gli Stati Uniti.