Sta per arrivare in Italia, precisamente a Roma, una squadra di medici cinesi, che, in questi mesi, si sono specializzati nella lotta contro il Coronavirus. Questi esperti provengono da differenti Istituzioni della Cina, tra cui l’Ospedale della Cina orientale, situato nella provincia di Sichuan, e il Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie.
“Per combattere insieme l’epidemia da Covid-19, il governo cinese ha inviato un team di esperti medici in Italia, formato congiuntamente dal National Health Commission of China e dalla Red Cross Society of China. Il team volerà oggi a Roma insieme alle donazioni delle attrezzature e dei materiali sanitari d’emergenza“. È il comunicato che l‘Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia ha diramato tramite il suo profilo Facebook.
Insieme a loro, arriveranno anche trentuno tonnellate di forniture sanitarie. Tra questi, vi sono i vari dispositivi di equipaggiamento protettivo, delle attrezzature necessarie per i reparti di terapia intensiva e dei farmaci antivirali. A riguardo, Sun Shuopeng, il direttore della Croce Rossa cinese e il capo del team “Global Times”, ha riferito poco prima della partenza: “Adesso, è una lotta globale“. Ha rivelato: “I modi in cui trattiamo i contatti stretti, i pazienti in condizioni critiche e i pazienti che invece presentano sintomi lievi sono diversi“.
Sun Shuopeng ha speso anche qualche parola in relazione ai farmaci antivirali che stanno per arrivare da noi. In effetti, ha chiarito che vi sono delle medicine a base di erbe, come vuole la medicina tradizionale cinese. In particolare, vi è la capsula Lianhuaqingwen: “La capsula di Lianhuaqingwen si è rivelata efficace nel trattamento della Covid 19. Altri Paesi stanno iniziando a comprendere l’efficacia del trattamento con le medicine tradizionali cinesi“.
L’arrivo del team di medici cinesi avverrà tra poche ore. Sono partiti, insieme al carico di materiali, attraverso un volo charter della compagnia China Eastern Airlines. L’aereo, appositamente predisposto, è partito dall’aeroporto internazionale di Shanghai Pudong ed è diretto a Roma. Sun Shuopeng ha anche già dichiarato che il ritorno in patria della squadra non è ancora previsto. Dipenderà tutto dal decorso della situazione italiana.