Un professoressa di 55 anni è stata presa a sediate durante lo svolgimento della sua lezione presso l’istituto secondario superiore “Floriani” di Vimercate (Monza). La donna, che insegna italiano e storia, ha riportato ferite guaribili in 5 giorni.
In base a quanto raccontato ai carabinieri, alcuni studenti hanno spento la luce della classe e, complice anche l’oscurità dell’aula causata anche dal cielo plumbeo, hanno iniziato a lanciarle addosso le sedie.
I carabinieri hanno avviato le indagini per avere conferma di quanto accaduto e, soprattutto, per dare nome e cognome ai protagonisti di questa orribile vicenda. Queste le parole dell’insegnante: “Hanno spento la luce, la classe è piuttosto buia, ero di spalle, quindi non ho visto chi ha scagliato le sedie contro di me“.
Una volta colpita dalla raffica di sedie è riuscita ad uscire dall’aula buia facendosi trasportare al pronto soccorso. Nessuno si è ancora fatto avanti ammettendo il lancio di sedie. Sia chi ha spento sia chi ha lanciato le sedie rischia una denuncia.
Il fascicolo è già sul tavolo della Procura per i Minorenni di Milano e della Procura di Monza, dato che quella classe è frequentata da ragazzi dai 16 ai 18 anni.
Una volta, per fatti del genere, c’era l’espulsione dalla scuola di ogni tipo e livello, oltre al fatidico 6 in condotta.
Lo stesso trattamento dovrebbe essere riservato sia agli studenti che hanno concorso a questo orribile fatto, sia a coloro che omertosamente non fanno i nomi degli autori.