Si è spenta a Rovereto, nel pomeriggio dell’11 agosto, Laura Scapini. Era laureata in matematica e nella sua vita si era dedicata all’insegnamento. Apprezzatissima insegnante di matematica delle scuole medie Damiano Chiesa, in cui ha infatti lavorato fino a quando la salute glielo ha consentito.
La professoressa Scapini lascia il marito Patrizio Caciagli, direttore del laboratorio di patologia clinica dell’Azienda sanitaria. Lascia anche due figli, uno dei quali, Alessio, 27 anni, è laureato in fisica tra Povo e Utrecht e oggi è ricercatore nel campo delle nanotecnologie all’università di Cambridge, in Inghilterra. E lascia inoltre le due sorelle Elena e Donatella.
A Rovereto la famiglia della professoressa era molto conosciuta; famiglia abbiente già proprietaria del Cinema Roma in corso Rosmini e dell’ex albergo Vittoria, che oggi ospita la Upim.
Fin da giovane il padre Alberto, originario di Legnago, si era spostato a Rovereto. Era chimico per formazione professionale, ma si era dedicato con successo alla gestione di sale cinematografiche. Infatti già prima della seconda guerra mondiale diede avvio alla propria attività col cinema Roma e il cinema Vittoria. Venuto a mancare appena cinque anni fa.