Una bambina di 9 mesi è stata salvata grazie al massaggio cardiaco di un passante. E’ accaduto ieri a Cesena, dove un signore di nome Elio di 63 anni stava tranquillamente pagando la spesa alla cassa del supermercato Ipercoop Lungo Savio quando è stato attirato dalle grida di una donna che era in strada.
È corso subito ed ha visto la bimba esanime in braccio alla mamma che era in preda al panico. Ha preso la neonata e l’ha sdraiata a terra, cominciando a praticarle il massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca, dopo essersi accertato che non stesse soffocando.
Dopo un po’ che praticava il massaggio, la bambina fortunatamente ha ripreso a respirare, come racconta lui stesso al Resto del Carlino “Appena ho percepito il battito cardiaco della piccolina e ho visto i suoi occhi aprirsi ho provato una sensazione difficile da spiegare. È stato uno dei giorni più belli della mia vita. Sono contento di avere frequentato i corsi di primo soccorso, mi è stato utile. Una volta accertatomi che la bambina era in buone mani, sono tornato a riprendere la mia spesa. Spero che il tutto si sia risolto e che la bimba stia bene“.
Nel frattempo è arrivata anche l’ambulanza, avvertita da un medico sopraggiunto sul posto, che ha trasportato la piccolina in ospedale.
Elio oggi è un eroe per quella mamma e la bambina. Come da lui stesso ha riportato, è stato grazie a quanto imparato nel Primo Soccorso che è potuto prontamente intervenire per rianimare.
Il Corso BLS (Basic Life Support) è consigliabile a tutti, in modo particolare ai genitori, perchè è fondamentale in questi casi intervenire subito, conoscendo le giuste manovre e mantenendo i nervi saldi.