Un bel gesto di solidarietà in questo triste momento arriva da Modugno (Bari), dove un negoziante ha messo a disposizione frutta, verdura e taralli, con il seguente cartello: “Se hai bisogno prendi è gratis“.
Leo, questo il suo nome, dichiara: “Non voglio farmi pubblicità, solo aiutare chi ha bisogno. Mi raccomando, è per i veri bisognosi. Si chiama solidarietà. Ho letto, visto e sentito che c’è gente che realmente ha difficoltà a mettere il piatto a tavola. Allora ho voluto essere utile in qualche modo. Siamo una comunità e alcuni valori vanno ben oltre il valore materiale e monetario delle cose“.
Ha inoltre scritto sui social: “Se non hai un lavoro e non ricevi aiuto da nessuno e hai finito la scorta di cibo, per favore non andare a dormire senza mangiare. Scrivimi in privato senza vergognarti“. L’emergenza Covid-19 ha purtroppo messo in difficoltà moltissime persone rimaste senza lavoro.
Il presidente del Consiglio Conte ha messo in atto misure straordinarie: “Abbiamo appena firmato un Dpcm in cui si anticipano 4.3 miliardi al fondo di solidarietà comunale. Con un’ordinanza della Protezione Civile aggiungiamo 400 milioni di euro da utilizzare per le persone che non hanno i soldi per fare la spesa. Da questi 400 milioni da distribuire in tutti i Comuni del territorio saranno ricavati buoni spesa o pacchi alimentari. Non lasciamo nessuno solo”.