Probabilmente, chi ama navigare per il web, si sta facendo in queste ultime ore una domanda molto precisa: perchè è diventato importante parlare di Matteo Salvini?
Il Leader della Lega è sicuramente una personalità di spicco e la sua presenza sui social network lo dimostra. In pochi click riesce sempre a commentare qualsiasi cosa dimostrandosi quindi un leader politico molto attento ai fatti di cronaca.
Ma ultimamente sta facendo parlare molto di sé non per via dei suoi successi politici, bensì per un fatto di gossip. Ma è davvero così importante? Evidentemente si. Elisa Isoardi, ormai ex compagna, ha dichiarato su Instagram la rottura; Salvini le fa eco su Facebook; sulla vicenda si è espresso persino Adinolfi con qualche dichiarazione azzardata riguardo al fatto che lei stesse con il leader della Lega solo per ottenere una conduzione televisiva.
Ma parlare di questi fatti è deleterio, e molto. Sicuramente il gossip copre una vasta fetta di pubblico, ma così facendo si rischia di mettere in ombra argomenti molto più rilevanti.
Non vorrei cadere in errore e parlare del classico «i problemi sono altri», ma forse sarebbe più opportuno impiegare le proprie energie in maniera più costruttiva. Ormai tutti sanno che Salvini è single e «di nuovo sulla piazza» , ma in quanti sanno cosa stanno passando i docenti in questi ultimi anni.
Il futuro degli insegnanti si fa, anno dopo anno, sempre più incerto. La categoria è sempre più a rischio e i tagli all’istruzione si fanno sempre più importanti. Eppure questo sembra non interessare in maniera consistente. Certo, la vita sentimentale di Salvini è importante per l’Italia, ma forse è importante anche il futuro dell’istruzione italiana.