Paolo Biasci, presidente della Fimp, perla del ritorno a scuola in sicurezza a settembre e di vaccini per la fascia 12-16 anni.
Sulla vaccinazione afferma: “I pediatri di libera scelta sono pronti a farlo durante i mesi estivi“.
“Noi siamo disponibili e ringraziamo il ministro della Salute, Roberto Speranza, per la fiducia mostrata verso la nostra categoria. Detto questo, voglio ricordare che già 2,5 mesi fa abbiamo firmato il protocollo d’intesa che prevede la partecipazione alla vaccinazione Covid anche dei pediatri di libera scelta. Lì sono indicate le modalità applicative, che spettano alle Regioni. Ora aspettiamo la chiamata, non più procrastinabile da parte delle regioni, per dare corpo a queste disposizioni” prosegue.
“Visto che con ogni fiala si possono fare 6 dosi, e calcolando l’uso di una fiala al giorno, quindi 30 somministrazioni a settimana, possiamo arrivare a 120 adolescenti vaccinati con la prima dose in un mese, e quindi completare tutta la platea in 1,5-2 mesi. Per questo l’obiettivo di una ripartenza in sicurezza delle scuole è realistico” aggiunge.
Sulla distribuzione dei vaccini con la chiusura dei grandi hub conclude: “L’idea sarebbe di coinvolgere le farmacie. In sostanza si potrebbe fare come fatto con i vaccini anti-influenzali quest’anno, dove noi medici andavamo a ritirare in farmacia le dosi prenotate”.