Una scuola elementare veneta, più precisamente di Lozzo Atestino, ha acquistato un impianto di purificazione dell’aria per mantenere in sicurezza l’edificio.
Grazie all’impianto, realizzato da una ditta del luogo, attualmente la scuola conta zero contagi. Mario Pittoni, senatore della Lega, ha visitato l’istituto e ha incontrato il dirigente scolastico Alfonso D’Ambrosio.
“Sono alla ricerca di tutto quello che può rendere la scuola più sicura sotto il profilo sanitario. Il dirigente D’Ambrosio mi aveva parlato del sistema di aerazione all’avanguardia adottato in una delle sue scuole, così sono venuto a vederlo di persona. Per la ripartenza in sicurezza non c’è soltanto il nodo dei trasporti ma anche quello della sicurezza sanitaria. Il governo non ha previsto nessun piano di investimenti a salvaguardia della qualità dell’aria per prevenire possibili focolai” afferma Pittoni.
“L’appello ad aprire le finestre non offre adeguate garanzie. Secondo alcuni studi, in caso di nebbia l’apertura delle finestre avrebbe addirittura l’effetto opposto, in quanto con l’umidità aumentano pure le goccioline in sospensione, incrementando il rischio di contagi” conclude.