Dario Nardella, sindaco di Firenze, parla a Radio 1 della riapertura della scuola e si appella al Governo chiedendo collaborazione.
“Oggi la ministra Azzolina è in visita a Firenze. La mia richiesta al governo e alla ministra in particolare è che si faccia tutto, anche l’impossibile, perché settembre sia il mese della rinascita e del riscatto della scuola”. Così esordisce Nardella.
Il sindaco di Firenze aggiunge: “L’Italia non si può arrendere. Abbiamo già perso troppe chance, siamo tra gli ultimi Paesi europei nelle modalità per attrezzarci e permettere agli studenti di tornare a scuola come si deve“.
“Ci vuole la collaborazione del ministero, perché i sindaci non possono fare tutto. Noi stiamo recuperando tutti gli spazi possibili, in modo da dare le condizioni fisiche, sanitarie e logistiche per consentire a tutti gli studenti di tornare a scuola. Il ministero e il governo devono aiutarci con le linee guida, i servizi e con i finanziamenti, perché questa volta la scuola non sia la cenerentola dell’emergenza covid, ma la punta di diamante della risposta italiana a questa emergenza” conclude Nardella.