Scuola in Sicurezza, Pacifico: Non si Risolvono i Problemi Solo con il Vaccino

Il presidente di Anief, Marcello Pacifico, parla di sicurezza a scuola e afferma che il solo vaccino non basta per risolvere i problemi.

Scuola in Sicurezza

In un’intervista a Orizzonte Scuola dichiara: “Introducendo l’obbligo vaccinale non si risolvono i problemi della scuola che rimangono tanti. Ad esempio sul distanziamento poco o nulla si è fatto. Le classi non possono essere più quelle che abbiamo visto negli scorsi anni, non è tollerabile. Da 40 anni la legge italiana impone uno spazio di 2,80 metri ad alunno, ma la realtà è sotto gli occhi di tutti“.

Prima di parlare dell’obbligo vaccinale per docenti e studenti, bisognerebbe pensare ai veri problemi della scuola. L’insegnante non è un untore, no alla caccia all’untore. Le scuole non saranno in sicurezza perché Figliuolo vuole tutti i docenti vaccinati. Le scuole continueranno ad essere insicure anche dopo” continua.

Parla poi dell’incontro con il Ministro Bianchi: “Entro il 31 luglio chiederemo lo sdoppiamento delle classi, sennò ci sarà la class action più grande della storia repubblicana, chiameremo all’appello anche le famiglie per chiedere di poter ripartire con aule sicure. Ci vuole un impegno concreto da parte del ministro sul dimensionamento, in caso contrario sarebbe una palese violazione del patto della scuola“.

Conclude l’intervista accennando al reclutamento: “Il Pnrr prevede che entro il 2022 venga varata una riforma per le stabilizzazioni. Questa è l’ultima chiamata, non servono più le buone intenzioni. Chiediamo un doppio canale di reclutamento, questo lo continueremo a dire“.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento