Il leader della Lega Matteo Salvini ha speso alcune parole riguardo l’istruzione ed in particolare del comportamento adottato dagli studenti in ambito scolastico.
«Occorrono regole per i giovani; per qualche mese la reintroduzione del servizio militare e civile per i giovani. Sotto il servizio militare si è tutti uguali. C’è qualcosa che non va quando se un giovane riporta una nota della scuola a casa, il genitore va a prendere a schiaffi il professore. Ai miei tempi, e di note ne riportavo, per tornare a casa facevo il giro lungo». In questi termini si è espresso Matteo Salvini durante un comizio tenuto all’Aquila.
La proposta di Salvini in realtà non è nuova: più volte infatti ha affermato che la reintroduzione della leva obbligatoria avrebbe aiutato i ragazzi. Il servizio militare infatti, secondo Salvini, potrebbe trasmettere regole e valori fondamentali per i giovani.
L’idea della reintroduzione della leva obbligatoria però non troverebbe consensi unanimi: secondo Elisabetta Trenta, ex Ministro della Difesa, questa non sarebbe altro che “un’idea romantica” ma che troverebbe difficilmente applicazione nei tempi moderni.
Anche diversi partiti si sono detti contrari a questa proposta di Matteo Salvini, tra cui spiccano Forza Italia, Fratelli d’Italia, Partito Democratico e Liberi e Uguali. Il leader della Lega comunque si dice deciso: i giovani hanno bisogno di maggior disciplina.