Interessante iniziativa quella portata avanti ed infine realizzata da Elmec Informatica la quale ha permesso agli studenti ricoverati in ospedale di seguire regolarmente le lezioni tramite un tablet, un robot e una connessione a banda larga fino a 100 Mbit/s offerta da Eolo.
In questo modo, gli alunni ricoverati hanno potuto partecipare attivamente alla lezione interagendo sia con i docenti che con i compagni di classe. Il progetto è nato dal desiderio di offrire al figlio di un dipendente l’occasione di tornare tra i banchi di scuola, un modo per tornare alla normalità durante il ricovero ospedaliero.
Il progetto è stato subito un successo e ha trovato riscontro positivo sia da parte degli insegnanti che da parte degli alunni. Il progetto denominato “Ivo va a scuola” ora è a disposizione di bambini e ragazzi di Varese, Arcisate, Casciago e Busto Arsizio ricoverati presso l’Ospedale Del Ponte di Varese, all’Istituto dei Tumori di Milano e al Policlinico San Matteo di Pavia. È inoltre a disposizione anche per coloro che stanno trascorrendo un lungo periodo di degenza a casa.