Rivoluzione Scolastica, Niente Compiti a Casa e Banchi da Due in Aula: il Nuovo Metodo Sperimentato in un Scuola Primaria a Milano

A Milano si sta sperimentando un metodo didattico innovativo che rivoluzionerà l’organizzazione scolastica, a beneficiarne sono prima di tutto gli alunni i quali si ritroverebbero a fare più ore a scuola e meno a casa.

istituto-ciresola-milano

Presso l’Istituto Ciresola di Brianza alcune classi elementari stanno svolgendo attività scolastiche in maniera del tutto insolita rispetto al metodo tradizionale, tale proposta didattica proviene direttamente dal Ministero dell’Istruzione. Tale metodo consiste nella mancata assegnazione di compiti a casa, ne quotidianamente ne durante le varie feste annuali, ma lo studio delle materie verrà diviso in modo differente.

Il nuovo piano didattico si svolgerà dedicando una settimana a materie umanistiche e l’altra totalmente a materie scientifiche, questo permetterà più sinergia tra gli insegnanti che potranno fare più integrazioni di argomenti.

Gli alunni all’interno della classe verranno disposti in maniera differente, non più in coppia tra i banchi, bensì in un’isola di 4/5 persone, faranno anche lezione seduti sui tappeti dove l’insegnante sarà tra gli alunni e non più in cattedra al fine di non creare divario e magari rendere l’atmosfera didattica meno tesa e disturbata, i bambini percepiranno così lo studio in maniera meno appesantita e saranno più felici di apprendere, vedendo nello studio un momento di convivialità e condivisione. Il ritorno a casa, non prevederà in nessun modo compiti a casa, ma rivedere quanto svolto a scuola oppure leggere un libro a piacimento.

Questo nuovo metodo scolastico renderà i bambini più sereni, più concentrati verso la scuola e aiuterà a contrastare fenomeni di bullismo e violenza scolastica. 

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento