Un buon sistema di istruzione è conveniente per tutti. Se la legge di Bilancio non subirà cambiamenti sugli sgravi fiscali per le imprese che assumono le “menti migliori”, gli studenti più brillanti potranno trovare facilmente lavoro nel 2019.
Infatti non appare modificato il punto nella Bozza che prevedeva, come si può leggere sul Sole 24 Ore, uno sgravio fino a 8.000 euro per un anno a chi assume a tempo indeterminato i laureati (magistrali) che conseguono 110 e lode nel corso legale di studi, cioè nei tempi previsti.
Come anticipato dal quotidiano finanziario il bonus va agli studenti che, con le condizioni sopra riportate, hanno completato la loro formazione universitaria tra il 1° gennaio 2018 e il 30 giugno 2019 e non abbiano ancora compiuto 30 anni di età. L’applicazione del bonus si avrà anche per chi assume persone con dottorati di ricerca conseguiti tra il 1° gennaio 2018 al 30 giugno 2019, prima del compimento dei 34 anni. La laurea o il dottorato devono essere rilasciati da università statali e non legalmente riconosciute. Gli atenei telematici sono esclusi.