Nel corso di una visita istituzionale a Bologna, la Ministra Azzolina ha approfondito la questione del ritorno in classe a settembre e degli organici.
“Sugli organici stiamo lavorando, chiaramente è un lavoro che si fa sia al ministero dell’Istruzione sia guardando alle esigenze dei territori, quindi mi sento di rassicurare. Non fanno bene in questo momento i toni allarmistici o apocalittici“. Queste le parole di Azzolina su scuola e ritorno in classe.
“Il tavolo per la ripresa delle lezioni a settembre in Emilia-Romagna è andato molto bene” aggiunge la Ministra. Poi continua: “Oggi c’erano anche i sindacati, ci siamo confrontati e ci sono due aspetti. Da una parte le immissioni in ruolo sulle quali noi abbiamo fatto una richiesta al ministero dell’Economia e delle Finanze ben precisa. Dall’altra parte le supplenze, che verranno date grazie anche alle nuove graduatorie provinciali che sono digitali e sono un modo per rendere più celeri le operazioni“.
Riferendosi sempre all’Emilia-Romagna, conclude: “Questo è un territorio virtuoso sulla scuola, lo è sempre stato e lo sta dimostrando anche oggi sia grazie al grandissimo lavoro di Stefano Versari, sia grazie al lavoro degli enti locali che hanno reperito tanti spazi, quindi non abbiamo problemi insormontabili su questo”.