Il rientro a scuola degli studenti di un istituto professionale a Udine è stato tutto tranne che caloroso. Dopo la pausa invernale, gli alunni si sono ritrovati a fronteggiare temperature glaciali nelle aule, con il termometro che segnava meno di 10 gradi. La situazione scomoda ha spinto gli studenti a prendere una decisione: abbandonare le classi.
Il problema principale era un guasto all’impianto di riscaldamento della scuola. Vedere gli studenti avvolti in cappotti e sciarpe per sfuggire al freddo ha sollevato preoccupazioni immediate per il loro benessere e la loro salute. Questa inaspettata situazione ha portato gli studenti a una forma di protesta silenziosa, rifiutandosi di rimanere in un ambiente così poco accogliente per le lezioni.
Nonostante la pronta attenzione da parte della direzione scolastica, la soluzione al problema è giunta solo più tardi nella mattinata. Il guasto all’impianto è stato riparato, ma non prima di aver causato notevoli disagi e interruzioni nelle normali attività didattiche.