La riforma del reclutamento docenti da giorni è sommersa dalle polemiche. Il nuovo percorso per diventare insegnanti piace a pochi.
La pagina Facebook di Orizzonte Scuola raccoglie alcune critiche dei lavoratori della scuola e di coloro che vorrebbero diventarlo.
“Ti laurei a 24 anni, poi corso di formazione (30cfu), in seguito devi vincere un concorso e l anno seguente hai un contratto part time. Nei 12 mesi successivi fai l anno di prova e finalmente sei di ruolo. In pratica hai raggiunto 30 anni e sei povero con una ricca formazione” scrive un utente.
“Sto pensando di intraprendere questa strada ..ma visto le novità mi sa che lascio perdere .. nemmeno a 60 anni arrivo al ruolo… Per carità… Una vergogna…ma quanti titoli volete ancora ..che assurdità …prima 24 adesso 60 Cfu” si legge in un altro commento.
“Contratto part-time per ottenere 30 crediti. Quindi si da per scontato che una persona già formata e specializzata possa dedicare del tempo part time ad un lavoro ma poi doverne fare un altro per mantenersi. Perché con un pt se non hai nessuno che ci fai? non fa una piega…” scrive qualcun altro.
“Per lavorare alla Nasa il percorso è più semplice” si legge ancora.