“La maggioranza degli insegnanti ha più di 55 anni, un’età molto a rischio per il covid 19“. Antonietta Toraldo, insegnante di inglese e coordinatrice regionale della Gilda Campania, esprime preoccupazione in merito alle misure di sicurezza per il rientro a scuola e la maturità in presenza.
La rappresentante della Gilda Campania continua, dicendo: “La paura nasce perché il protocollo predisposto dal comitato tecnico scientifico non dà garanzie, non c’è la misurazione temperatura, nè i test sierologici. Forse in Campania si faranno, il governatore De Luca li ha promessi per docenti e personale Ata, ma di studenti non se ne parla”. In poche parole, le misure per il rientro a scuola non confortano i docenti.
La Toraldo spiega che servono insegnanti per sdoppiare le classi ma le nuove assunzioni si faranno attendere, essendo i concorsi in autunno. Aggiunge poi che mancano le aule: “Per questo proponiamo di ripristinare tutti gli edifici scolastici che sono stati dismessi negli anni, parliamo di decine e decine di plessi solo in Campania: alcuni sono rimasti vuoti, altri riutilizzati ma si potrebbero recuperare“.