In questi giorni, tendiamo a focalizzarci maggiormente sulla gravità della situazione. I quotidiani locali evidenziano spesso il numero dei contagiati e dei decessi. Gli esperti non fanno altro che ripetere che i soggetti maggiormente a rischio, nonché quelli che possono subire gli effetti più gravi o letali del virus, siano proprio gli anziani. Ma c’è qualcosa che ci riporta un po’ di serenità. Perché, in tutta questa disperazione, ci sono anche persone che ce la stanno facendo e stanno guarendo. Ed è proprio per questo che l’immagine di un 87enne, che esulta dopo essere guarito dal virus, è diventata immediatamente virale e ha fatto il giro del mondo.
La foto è stata scattata qualche giorno fa. Ritrae un paziente di 87 anni, ricoverato presso l’Ospedale Renmin Hospital di Wuhan. Appare sdraiato nel letto della struttura sanitaria che gli ha prestato le cure e con la mascherina ben adagiata al viso. Però, c’è un dettaglio che subito colpisce e che è impossibile da non notare. L’anziano signore tiene un pugno in alto, in segno di vittoria. Sta esultando, perché l’equipe di medici gli hanno appena dato un’ottima notizia. In effetti, il tampone per la rilevazione del virus ha dato l’esito negativo e lui è finalmente guarito dal coronavirus. Per questo motivo, può tornare a casa dai suoi cari.
Inevitabilmente, l’immagine dell’87enne deve assolutamente essere considerata come un perfetto inno alla vita. Come una vittoria su un “nemico invisibile”, contro cui non è stata ancora trovata una cura e che sembra voler colpire maggiormente gli anziani. Ma proprio laddove i numeri mostrano certi dati, il paziente ha comunque vinto e ha dimostrato che, nonostante l’età, non c’è nulla che non possa essere sconfitto.