Il Ministro dell’Istruzione Bianchi fa un primo bilancio del Piano Estate 2021.
“Con il Piano Estate ripartiamo dalle nostre studentesse e i nostri studenti, mettiamo a disposizione gli ambienti scolastici per attività, laboratori digitali, robotica, lingue, sport. C’è un programma molto ricco, sostenuto da oltre mezzo miliardo di finanziamenti da parte del Ministero dell’Istruzione” dichiara a Fanpage.it.
“C’è grande gioia nel vedere la partecipazione delle scuole di tutta Italia con iniziative che stanno coinvolgendo e coinvolgeranno studentesse e studenti per i mesi di giugno, luglio e in alcuni casi agosto, per poi prepararsi all’accoglienza dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze a settembre” continua.
“In questi giorni sto visitando le scuole che, da nord a sud, hanno aderito al Piano Estate, sono sorpreso dalla vitalità, dallo spirito d’iniziativa, dalla voglia di stare insieme, di apprendere, dallo spirito di servizio della comunità scolastica. Dalla musica alla danza, dall’arte allo sport, dai tornei alle escursioni in barca a vela, fino ai laboratori digitali, di robotica, musical, yoga: la scuola è il motore della società, la scuola si mette al centro della comunità, soprattutto in quelle parti del Paese che erano state oggettivamente segnate di più, non solo dalla pandemia, ma da difficoltà precedenti” aggiunge.
“È una premessa per l’inizio del prossimo anno scolastico: una scuola ‘affettuosa’, che sappia stare al fianco dei nostri bambini e ragazzi, che, partendo dai più fragili, sia punto di riferimento per tutta la comunità e le famiglie” conclude.