La Gamification è un termine che sta diventando di uso comune e che identifica un nuovo metodo di studio per il marketing. Si tratta di un associazioni di giochi mirati al divertimento che trae vantaggio dall’intenza attività di interazione che crea con gli utenti o con chi ascolta.
Il concetto della Gamification è semplice, ma importante. L’obiettivo che ha sviluppato questa tecnica è quella di unire il divertimento che si trae dal “giocare” con messaggi subliminali che pongono di raggiungere determinati obiettivi.
Innovazione della tematica
La Gamification apre nuovi orizzonti al miglioramento di clienti e di studenti senza usare i soliti e noiosi metodi di insegnamento a cui siamo abituati e che nelle nuove generazioni porta ad un disinteressamento totale.
Un metodo sperimentale che sta avendo ottimi riscontri in ambito didattico ed è proprio per questo che si consiglia un corso di aggiornamento della Gamification agli insegnati che intendono essere all’avanguardia nei propri metodi.
La Gamification mira ad usare i “semplici” videogiochi, che di solito sono usati per scopo di divertimento, con proposte ludiche per modificare comportamenti e influenzare la mente per aumentare l’interesse su determinate materie.
Ovviamente, un corso di Gamification, propone agli insegnanti le principali caratteristiche e come iniziare ad usarle nelle proprie lezioni, ponendo la partecipazione di più elementi che interagiscono per confronti su cosa hanno percepito oltre che su cosa si siano maggiormente sentiti stimolati.
Gli studi della Gamification hanno provato che questo metodo viene sensibilmente percepito anche da bambini iperattivi o che sono di facile distrazione mentale. Nel concentrarsi sul “videogioco” essi riescono ad impiega un impegno maggiore nella ricerca di soluzioni alternative. La tensione che si prova durante l’uso del Gamification distende anche i nervi, quindi è particolarmente consigliato per far “studiare” i bambini o adolescenti particolarmente nervosi.
Un corso di Gamification
Un buon insegnante deve guidare i propri alunni riuscendo a suscitare interesse, seguire un buon corso di Gamification rapporta le generazioni digitali con i programmi didattici che si devono seguire nell’intero anno scolastico.
Importantissimo per gli insegnati che desiderano sviluppare anche dei progetti con i propri alunni dove l’impiego della Gamification diventa una innovazione per avere idee alternative. Una volta che si è seguito un corso di Gamification è possibile far coincidere le meccaniche di questo sistema con approcci interessanti e coinvolgenti.
Esso segue degli elementi di gioco, strutturati tramite video o animazioni 3D, che giungono a far scegliere azioni e a sviluppare dei processi che portano ad una soluzione del gioco stesso.
In un corso di Gamification si istruiscono gli insegnati a seguire:
- Indicazioni
- Azioni
- Giocatori, in questo caso alunni
- Impegno nella ricerca di soluzioni
- Ricompense
- Teoria su cui si sviluppa il gioco
- Scoprire qualcosa di nuovo
- Raggiungere obiettivo
Ovviamente essendo un metodo interattivo che viene supportato da videogiochi si deve curare molto il design, la facilità di compiere delle azioni, varietà di scelte che portano ad essere decisi e velocizzare i pensieri mentali cercando soluzioni immediate che impegnino i propri alunni.
La Gamification diventa utile anche per compattare e aumentare la socializzazione tra più individui grazie a processi decisionali che coinvolgono tutti e devono essere scelti in piena coscienza per riuscire a terminare il gioco. Molti i suggerimenti che vengono nascosti nel videogioco con messaggi subliminali.
Non solo aumenta la competizione in gruppo dato che si vincono scudetti e quindi lo spirito di competizione riesce a sveltire il pensiero. Questi esiti sono certificati dagli studi che sono stati condotti sulla Gamification.
Per questi motivi si consiglia di effettuare un corso di Gamification per svolgere delle lezioni che siano interattive e diano ottimi risultati.