A Roma c’è un nuovo posto dove i bisognosi potranno rifugiarsi. Papa Francesco ha fatto in modo che Palazzo Migliori, storico edificio di 2000 metri quadrati, non diventasse un hotel di lusso, ma una casa di accoglienza per i senza tetto, gestito dalla Comunità di Sant’Egidio.
A pochi giorni dalla sua inaugurazione, la struttura ospita 50 indigenti, un numero destinato a salire ora che l’inverno è alle porte. Il pontefice, di fronte allo splendore del palazzo, ha sentenziato: “La bellezza guarisce!”.
Il fondatore della comunità di Sant’Egidio, Andrea Riccardi, ha affermato: “Qui siamo di fronte al Vaticano, dentro e nel cuore del Papa.” Gli ospiti del centro di accoglienza avranno a disposizione la colazione e la cena, biblioteche e computer.
Papa Francesco si è inoltre recato in visita al presidio sanitario di Piazza San Pietro, inaugurato da una settimana, dove i bisognosi ricevono le cure necessarie. L’infettivologo Massimo Andreoni ha dichiarato poi che tra non molto verrà inaugurato un presidio mobile che “andrà ad eseguire per tutta Roma ai bisognosi test hiv, tbc, epatite. È un modo per continuare ad occuparci di loro”.