Papa Francesco si schiera ancora una volta di fianco agli insegnanti, mettendo in risalto l’enorme differenza tra la responsabilità della loro mansione e la retribuzione che ricevono.
“Davanti alle sfide dell’educazione – ha spiegato Bergoglio – ruolo cruciale è quello dei docenti, sempre sottopagati. La loro funzione deve essere riconosciuta e sostenuta con tutti i mezzi possibili. È necessario che abbiano a disposizione risorse nazionali, internazionali e provate adeguate“.
Secondo il Papa, è fondamentale l’apporto delle famiglie per l’istruzione scolastica dei propri figli: “Uno dei modi fondamentali per migliorare la qualità dell’educazione a livello scolastico è ottenere una maggiore partecipazione delle famiglie e delle comunità locali ai progetti educativi“.
Come racconta Orizzonte Scuola: un maestro della primaria il salario a fine carriera arriva a 44.468 dollari, contro una media Ocse di 55.364 dollari. Alle medie la retribuzione per un professore a fine carriera tra 48.833 (Italia) e 57.990 (media Ocse). Alle superiori a fine carriera, un professore prende 51.045 in Italia, la media OCSE è 60.677 euro. In Germania un professore delle superiori prende a fine carriera 96.736 dollari, in Francia 56.283 dollari.