A Siena un’educatrice di 52 anni è stata arrestata dai carabinieri per maltrattamenti sui bambini. La donna gestiva in casa una sorta di asilo di cui si sta verificando la regolarità.
Le indagini sono scattate a seguito delle segnalazioni da parte delle mamme di alcuni bambini, tutti tra i sei mesi e i tre anni, che avevano notato alcuni disturbi del sonno o comportamenti anomali. La testimonianza di una ex collaboratrice dell’educatrice, che ha raccontato di comportamenti poco professionali verso i piccoli, è stata determinante.
I carabinieri hanno quindi installato delle telecamere nascoste dalle cui immagini sono emersi, come si legge in una nota dei militari, “comportamenti violenti come strattonamenti, percosse, talvolta in piccole lesioni procurate ai bimbi, alimentazione coattiva, attraverso pressioni sullo sterno o occlusione del naso per imporre l’apertura della bocca, urla continue e insulti“.
Due giorni fa la donna è stata arrestata, dopo che i carabinieri sono dovuti intervenire perché una bambina era stata messa per punizione sul passeggino e lasciata in terrazzo. I militari durante un’ispezione hanno trovato una fascia elastica artigianale che veniva usata per immobilizzare i piccoli.
Dopo l’arresto l’educatrice è stata portata nel carcere fiorentino di Sollicciano. Il giudice per le indagini preliminari Alessandro Buccino Grimaldi ha convalidato l’arresto. Ora la donna è ai domiciliari.