Che tutte le strade portino a Roma, è risaputo da migliaia di anni, ma non si tratta soltanto di un modo di dire tramandato nei secoli. A dimostrarne la veridicità, oggi, uno studio condotto da esperti di design computazionale ha rivelato infatti che le principali strade europee sono riconducibili a una ragnatela che ha il proprio vertice proprio nella Città Eterna.
Il progetto Moovel Lab ha indagato l’ambiente urbano europeo e mappato le principali vie di comunicazione del vecchio contenente, disegnando questa interessante cartina geografica e rivelando quanto di vero ci sia nel famoso detto “Tutte le strade portano a Roma”
Tre componenti del progetto Moovel Lab, Benedikt Groß, Philipp Schmitt e Raphael Reimann hanno individuato e analizzato tutti i punti di partenza in un area geografica di 26 milioni di chilometri quadrati, tracciando infine la strada per un ipotetico viaggio verso Roma.
Cosa è venuto fuori?
Attraverso un complicato algoritmo, hanno calcolato i percorsi possibili per raggiungere la capitale italiana, individuando più di 500 mila strade differenti per raggiungere Roma.
Tornando indietro di qualche secolo, pare che il modo di dire provenga da una colonna di marmo che Augusto fece scolpire all’interno del Foro Romano e che venisse usata come punto di riferimento per il calcolo delle distanze tra la Capitale e le province del gigantesco impero. Di sicuro a quei tempi il detto rispondeva a verità, considerando il fatto che quasi tutte le strade presenti sul territorio del continente erano state segnate e costruite dai Romani.
Insomma, che tutte le strade portino a Roma sembra sia vero da più di duemila anni.