Molti ragazzi non hanno un piano chiaro per il loro futuro dopo la scuola. Decidere cosa fare è cruciale per la propria vita. Noemi Röder, una ragazza brasiliana di 18 anni, è stata accettata per studiare Medicina all’Università Federale di Santa María dopo aver terminato la scuola.
Noemi proviene da una famiglia di coltivatori di banane e ha sempre aiutato i genitori nell’azienda. Per lei, combinare lo studio e il lavoro era la norma.
Dopo la scuola, il suo percorso si è complicato quando ha dovuto prepararsi per l’esame di ammissione in Medicina. “Ho iniziato a cercare video di lezioni casuali nei primi giorni della pandemia e ho visto un annuncio per un corso pre-universitario online conveniente”, ha raccontato Noemi in un’intervista ad Alegrete Tudo.
“Mi sono iscritta e ho iniziato a seguire da 5 a 6 lezioni al giorno, anche se ho cominciato con una o due lezioni ed ero in ritardo.” Noemi ha spiegato come ha iniziato a prepararsi per l’esame di ammissione universitaria.
Così, Noemi ha iniziato a svegliarsi alle 5 del mattino per studiare e lavorare allo stesso tempo, cercando di non rimanere indietro nel programma. Ha superato brillantemente l’esame di ammissione, dimostrando che la sua determinazione la porterà lontano.