Il ricorso alla chirurgia plastica, da sempre, divide in fazioni: da una parte, chi è favorevole; dall’altra, chi non lo è. In mezzo, tuttavia, vi sono coloro che ritengono di essere favorevoli alla chirurgia plastica solo se usata con consapevolezza e per migliorare piccoli difetti fisici. A riguardo, vi è sempre più la tendenza a considerare questo tipo di interventi come diseducativi, specialmente se effettuati da personaggi dello spettacolo. In un mondo in cui il numero dei like sui selfie sembra essere più importante della cultura, dell’intelligenza e della bontà di animo, i vip che ricorrono a “ritocchini” sempre più esagerati possono veicolare un messaggio sbagliato: l’importante è apparire.
Basti pensare ai dati. Sono sempre di più le ragazze della fascia di età 20-30 anni che decidono di ricorrere alla chirurgia plastica, per assomigliare sempre più ai corpi di Instagram tanto perfetti quanto inesistenti. Pertanto, in un’ottica di accettazione del proprio corpo e, specialmente, di sè stessi, si colloca Elena Sofia Ricci. L’attrice, classe ’62, è da sempre uno dei volti più amati dello schermo italiano. Elegante e bellissima, porta addosso la sua età e i segni inevitabili del tempo con una grazia indiscussa.
Proprio quando le sue colleghe cercano qualsiasi soluzione per apparire più giovani e più magre, Elena Sofia Ricci dice un “no” secco alla chirurgia plastica, affermando quanto sia sbagliato voler competere con le ragazze e non apprezzare il proprio corpo che cambia con gli anni. “Non mi sfracello con la chirurgia plastica, perché più riempi la faccia, più cade sotto il peso della gravità. – aveva affermato qualche anno fa durante un’intervista – Preferisco far cadere quel poco che ho. Può sempre servire una bella e affascinante cinquantenne. Se divento un muppet non posso più fare nulla“.
Così, l’attrice mostra che non bisogna avere paura di mostrare le rughe o qualche difetto. L’unica cosa che è necessario fare è amarsi e accettarsi per come si è, magari curando la propria pelle con specifiche beauty routine.