Il Ministro della Salute Speranza illustra il programma delle vaccinazioni per i prossimi mesi.
“Per noi la terza dose è strategica per il proseguimento della campagna vaccinale. Con il confronto svolto nelle ultime ore, vi annuncio che il governo proseguirà per fasce anagrafiche. Dal primo dicembre si andrà per la fascia 40-59 anni” dichiara durante il Question time alla Camera.
Bianchi in precedenza aveva chiesto di inserire come categoria prioritaria il personale scolastico ma Speranza ha deciso di prendere una direzione differente: “Noi oggi siamo al 94,5% di vaccinati prima dose e il 92% seconda dose. Ho chiesto subito la terza dose per tutti. C’è stata grande responsabilità“.
“Con il confronto svolto annuncio che facciamo ulteriore passo avanti: dal primo dicembre saranno chiamati a dose di richiamo anche chi ha tra 40 a 60 anni. La terza dose è assolutamente strategica per la campagna vaccinale: siamo all’83,7% di persone che hanno completato il ciclo vaccinale” prosegue Speranza.
“Il richiamo ad oggi è stato offerto 2,4 milioni. Abbiamo iniziato da immunocompromessi, fragili, sanitari, over 60 e chi ha avuto J&J che possono avere booster dopo sei mesi” conclude.