Se fossimo al cinema, l’attuale moglie del tuo ex marito non sarebbe un personaggio simpatico. Non che nella realtà le cose vadano meglio, anzi. Però a volte accadono i miracoli, o almeno è quello che è accaduto a Nicola Hitchen una donna britannica che vive a Great Boughton, nella contea del Cheshre, poco sotto Liverpool
Nicole è una donna ancora giovane, madre di due figli adolescenti, che un giorno scoprì di avere un cancro al collo dell’utero. I medici dissero che le rimanevano a malapena 4 mesi di vita. Il mondo le crollò addosso, ma non si arrese. Non poteva certo lasciare due ragazzi senza madre, non poteva finire tutto così.
Nicole decise che non avrebbe accettato la condanna a morte della scienza e si rivolse a un specialista in Turchia, per l’esattezza un oncologo esperto di chemioterapia. L’aspettavano cinque estenuanti viaggi dall’altra parte dell’Europa, cinque sedute di dieci giorni ciascuna, ma non aveva altra scelta. Doveva lottare.
Dopo il primo ciclo di chemioterapia i medici le diedero una buona notizia: il cancro aveva smesso di diffondersi. Il tumore più esteso era quasi sparito, quelli che avevano attaccato il fegato e la schiena si erano ridimensionati, di quello ai polmoni non c’era più traccia. Non era una buona notizia, ma la migliore che Nicole avesse mai sentito in vita sua! Nicole a questo punto era una donna felice di avere una speranza, ma con un nuovo problema: le cure erano molto costose, parliamo di più di 50 mila euro.
Né lei né la sua famiglia possedevano questa cifra. Ecco che nella nostra sceneggiatura entra in scena la moglie dell’ex marito di Nicole, Claire, oltretutto matrigna dei due figli di Nicole.
Quando Claire venne a conoscenza della situazione, pensò che fosse giunto il momento di fare qualcosa per aiutarla: i ragazzi avevano bisogno della loro madre naturale, non potevano certo perderla così giovani, e d’altra parte Nicole meritava di vederli crescere.
Quindi mise in piedi una raccolta fondi online per aiutare Nicole a guarire dal cancro e pagare le spese mediche. Ad oggi, Claire ha raccolto più dell’80 per cento della cifra che serve a Nicole per pagare le cure. Sono rimasti tutti a bocca aperta, Nicole per prima.
Nicola Hitchen è morta
Purtroppo il cancro si è rivelato più forte delle cure preparate. La situazione era grave ed infatti era ad un livello avanzato e dunque aggressivo. Nicola Hitchen è morta il 12 marzo. Si è spenta nel sonno circondata dai suoi cari a Great Boughton, Chester. Aveva 42 anni.
I soldi raccolti, però, sono stati utilizzati per un suo desiderio: aiutare animali in difficoltà, prendersi cura di loro. Forse lei sapeva più di ogni altra persona cosa significasse essere aiutati quando si è disperati.
Il suo ricordo vivrà per sempre.