Franca Durando, insegnante di materie scientifiche, è scomparsa due giorni fa a Colma di Rosignano dove abitava. Aveva lavorato alla scuola media ‘Trevigi’ e all’istituto superiore ‘Lanza’ e attiva nell’Afeva (seguiva l’area educazione, in particolare l’organizzazione del concorso “Guglielmo Cavalli’ rivolto alle scuole) molto conosciuta in città e sul territorio.
Commozione fra gli ex studenti, riversata in queste ore su facebook, in cui ne viene ricordata l’umanità (l’affettuoso “ciccine” con cui si rivolgeva alle studentesse, per chiedere loro se avevano studiato) unita al rigore di chi vive la scuola come una vocazione, consapevole del proprio compito formativo ed educativo.
Aveva 67 anni, era malata da tempo. Lascia il marito Sandro Ricossa (ex dirigente al Comune di Casale Monferrato),i figli Maria Emilia e Michele.
Luca Novelli un suo ex studente ha voluto ricordarla così: “Ho conosciuto la Prof. Durando al quinto anno delle scuole superiori, ha avuto l’arduo compito di insegnarmi la Biologia, materia in cui non ero mai stato troppo ferrato”.
“L’ho sempre paragonata, non solo per le sembianze fisiche ma soprattutto per l’aspetto caratteriale, alla grande Margaret Thatcher. Una donna tutta d’un pezzo, ligia al dovere verso il suo lavoro ma soprattutto verso i suoi studenti, ai quali non ha mai fatto mancare nulla”.
“Professionalmente preparatissima, umanamente sempre pronta ad aiutare mezzi matti, come il sottoscritto, a diventare persone migliori. Ha dedicato la sua vita alla scuola con la S maiuscola e alla sua vera funzione, l’educazione dei ragazzi e la loro istruzione, perché fortemente convinta essere una risorsa per questa società”.
“Ha dedicato la sua vita, durante e dopo la professione, alla scuola in tutti i suoi aspetti”.
“È stata per una persona che mi ha spronato sempre a dare il meglio, a volte con modi bruschi ma sempre rispettosi, pronta al dialogo e al confronto perché sempre convinta di avere davanti, nonostante la giovane età, degli uomini e delle donne… e non dei ragazzini”.
“Oggi mi si riempie il cuore di tristezza sapere di averci abbandonato. In questi casi le parole di cordoglio non sono mai adatte e mai lo saranno… Arrivederci Prof!!”
I funerali si sono svolti presso la chiesa di San Domenico.