In Inghilterra c’è un’associazione no-profit che dal 1983 si occupa di monitorare e migliorare il livello culturale delle aree più svantaggiate del Regno Unito e della capitale. Nel 2014 quest’associazione, la National Literary Trust, ha stupito i cittadini di Londra con un’idea semplice, ma innovativa.
In collaborazione con Wild in Art, organizzazione capofila in quanto a creatività, la National Literary Trust ha creato cinquanta panchine letterarie a forma di libro aperto e le ha installate in diverse zone della capitale del Regno Unito.
Non è finita qui: ogni panchina è dedicata a un libro famoso. Così sulla panchina dedicata alla famosa opera di Lewis Carroll, Alice nel Paese delle Meraviglie, c’è una scacchiera, la Regina, l’albero con tanto di Gatto del Cheshire e il Cappellaio Matto. Sulla panchina di Orgoglio e Pregiudizio, romanzo di Jane Austen pubblicato nel 1813, ci sono la protagonista, Elizabeth Bennet, e richiami all’Ottocento e all’alta società in cui la madre di Elizabeth, la Signora Bennet, spera di inserire le sue quattro figlie.
Il percorso prosegue poi quando si scopre la panchina di Peter Pan, dove Peter e Campanellino in volo sui tetti sono i padroni del disegno.
In base alle zone, sono stati ideati quattro percorsi per scoprire le cinquanta panchine letterarie e ammirare questi capolavori di creatività. I percorsi si trovavano a Bloomsbury, nella City, cuore economico della città, nel quartiere Greenwich e nel Riverside, lungo il Tamigi.
Alla fine dell’estate 2014, il 7 ottobre, tutte le panchine, le Bookbenches, sono state vendute in un’asta che si è tenuta al Southbank Centre grazie alla quale sono stati raccolte ben 251,500 sterline.
Con il ricavato l’associazione lavorerà per appianare le disparità culturali e promuovere altri progetti come questo, per tutti i bambini e gli adulti che vogliono leggere ma non hanno i mezzi.