Margherita Stimolo, del Coordinamento Nazionale Docenti Abilitati, fa una critica su quanto fatto riguardo la mobilità docenti.
“Nella scuola ci lavorano i docenti che danno la loro vita ogni giorno. Non è possibile adesso, dopo tutti questi mesi, pensare ad un confronto sulla mobilità. Questo mesi a cosa sono serviti, cari sindacati? Li avete ascoltati i problemi dei docenti? Oggi serviva già una soluzione. Noi abbiamo chiesto di intervenire. Abbiamo chiesto di aiutarci a questi sindacati. Noi vogliamo una soluzione, non un confronto” dichiara a Orizzonte Scuola Tv.
“Il Governo che doveva porre rimedio a molte situazioni nella scuola, ne ha invece creati altri. Vincolo triennale una soluzione? Noi non vogliamo vincoli. Noi lavoriamo per passione, non abbiamo bisogno di vincoli. Non ne vogliamo. Vogliamo dare serenità agli studenti ma dobbiamo averne anche noi di serenità. Non si può pretendere la serenità degli studenti se i docenti non lo sono” continua.
“Noi queste sedi non le abbiamo scelte. Ci sono state imposte. Sono a centinaia di chilometri da casa nostra. Anche perché lo stipendio nostro non può essere valido per gestire queste spese. Come si può pretendere che un docente possa pagare tutto? Non si possono avere tutti i docenti il 1° cattedra a settembre, perché molti insegnanti pensano di licenziarsi o mettersi in aspettativa, perché un altro anno così non possono farlo” aggiunge.
“Ci sarà un altro tipo di vincolo. Non si potrà fare una scelta puntale della sede. Adesso qualsiasi cosa farai sei vincolato comunque. Se vogliamo la scuola al centro del Paese, facciamolo” conclude.