Il ministro Bussetti è intervenuto in Senato esponendo le linee principali del suo Dicastero. Ad essere presentati, tra gli altri argomenti, sono stati quelli riguardanti il precariato e il sistema di reclutamento.
Il Ministro è inoltre intervenuto sulla questione dei Diplomati Magistrale, dichiarando chiaramente che è sua intenzione intervenire riguardo “diplomati magistrali e precariato nella scuola dell’infanzia e primaria”.
“Ritengo – ha detto – che le sentenze vadano rispettate, ma è vero che l’eccessiva precarizzazione rappresenta un tema delicato che dovrà essere affrontato. Con riferimento dei Diplomati Magistrale, ho chiesto di individuare una soluzione legislativa per assicurare avvio anno scolastico e continuità didattica. I nostri ragazzi devono essere innanzitutto salvaguardati.”
Un altro argomento che sarà vagliato dal Dicastero è quello riguardante la revisione del reclutamento, che come ha spiegato il Ministro, dovrà “garantire il superamento delle criticità con il sistema formazione”, con lo scopo di creare “nuovi strumenti per creare un legame tra docenti e territorio per evitare i trasferimenti.”