Curioso il caso della gaffe del ministro Marco Bussetti nella sua presentazione dei temi dell’iniziativa ‘Lancio della XXVIII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica’. Nella nota firmata dal ministro pubblicata il 18 gennaio sul sito del Miur, appare chiaro infatti che Bussetti abbia confuso Gregor Johann Mendel, precursore della moderna genetica, con il chimico Dmitrij Ivanovič Mendeleev, inventore della tavola periodica degli elementi. Il ministro ha infatti scritto: “La tavola degli elementi di Mendel, questa sconosciuta”.
Ovviamente molte pagine facebook non si sono lasciate sfuggire l’occasione per pubblicare lo screenshot di uno strafalcione così interessante. In particolare, come riporta l’Adnkronos, tra le pagine del noto social vi è anche l’Abolizione del suffragio universale.
Questa appunto in un post ironizza così: “Il Ministero dell’Istruzione del governo del cambiamento confonde Mendel, autore delle tre leggi sulla genetica e sull’ereditarietà dei caratteri, con Mendeleev, ideatore della tavola periodica. Non idrogeno, tungsteno e stronzio, ma piselli verdi e lisci e gialli e rugosi. La tavola degli elementi, questa sconosciuta. Già”.
Ovviamente i commenti sarcastici non sono stati pochi. Nel frattempo il Miur non c’ha pensato molto su ed ha sostituito la parola ‘Mendel’ con la parola ‘Mendeleev’.