L’associazione Blocco Studentesco ha pubblicato una nota di denuncia in merito alla carenza di personale della scuola in Lombardia. Per protesta sono stati posizionati in giro manichini con la scritta “nuovo bidello”.
“Ancora una volta siamo di fronte alla totale incompetenza di coloro che dovrebbero gestire il sistema scuola: concorsi bloccati, nomine fatte in fretta e furia e gli studenti come sempre lasciati a sé stessi. In tutta la Lombardia circa 400 scuole sono sprovviste del personale preposto alla segreteria (DSGA) e per quanto riguarda più in generale il personale ATA, i posti di ruolo assegnati sono meno di un terzo sul totale. Per non parlare poi delle ulteriori varie problematiche legate alla carenza supplenti e addirittura presidi” si legge.
“Leggendo i numeri si evince che per quanto riguarda il personale, appunto, a Milano ad esempio sono stati assunti 541 collaboratori su 1194, con la conseguenza che alcuni istituti si sono trovati quasi totalmente sprovvisti” continua.
“Anche per quanto riguarda i professori la situazione è a dir poco allarmante. Nella sola provincia milanese i posti da assegnare sono ancora 4000, nel bresciano poi sono 500 e la tendenza prosegue poi in tutto il resto territorio regionale. Le assunzioni portate avanti dal ministro Bianchi sono poco più della metà dei posti autorizzati a luglio dal MEF” conclude.