Mamma e Nonna Accompagnano il Figlio il Primo Giorno di Università, Crepet: “Lasciamo ai Ragazzi La Libertà di Cavarsela da Soli”

Su Twitter, si è acceso un dibattito riguardo alla protezione eccessiva dei genitori nei confronti dei giovani universitari, in particolare il loro primo giorno all’università.

Secondo la persona che ha pubblicato il post, è preoccupante vedere genitori accompagnare i propri figli adulti all’università, perché potrebbe impedire loro di diventare autonomi in questa fase della vita.

Anche lo psichiatra Paolo Crepet è d’accordo con questo punto di vista. Ritiene che proteggere troppo i giovani possa ostacolare lo sviluppo della loro autonomia e che sia importante insegnare loro fin da piccoli a essere indipendenti.

Tuttavia, molte persone hanno reagito in modo diverso al post. Alcuni hanno difeso la scelta dei genitori di accompagnare i figli, sostenendo che in certi casi sia necessario o un modo di celebrare un traguardo importante. Alcuni hanno raccontato come il supporto familiare sia stato fondamentale in momenti di ansia.

L’autrice del post ha risposto alle critiche, affermando che, anche se rispetta le scelte degli altri, l’eccessiva protezione è preoccupante e dannosa per l’autonomia dei giovani. Il dibattito si concentra su come equilibrare il supporto familiare con la necessità di promuovere l’autonomia dei giovani, specialmente durante il percorso universitario.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.