Dopo il caso dell’aquila uccisa in Val Pusteria mentre covava le sue uova, da Colonia, in Germania, arriva un’altra assurda notizia di crudeltà sugli animali.
Un uomo, dopo aver scavalcato il recinto che limitava le acque del laghetto, ha preso a colpi di fucile Helena, una femmina di cigno, e ha distrutto le sue uova.
Roman Krusen e Roxana Zablocki, coloro che accudivano l’animale, commentano: “Non riuscivano a crederci. Chi può fare una cosa del genere? Abbiamo immediatamente presentato una denuncia alla polizia per violenza verso gli animali e bracconaggio”. I medici hanno cercato per dieci giorni di alleviare le sofferenze di mamma cigno, ma quando hanno visto che non c’era niente da fare hanno consigliato a Roman e Roxana di riportarla a casa, dove l’attendeva Demetrio, il suo compagno. “Abbiamo raggiunto l’isola con i pantaloni da pesca e ci siamo alternati alla guardia. Abbiamo messo Helena sulla riva in modo che Demetrio potesse vederla. Poi è venuto a nuotare e ha eseguito una danza d’amore. Ha modellato mezzo cuore con il collo, ha emesso suoni molto profondi e le ha detto addio. Abbiamo pianto tutti lì. È stato così triste.”
Poco dopo Helena è morta. Il filmato che riprende Demetrio e la sua danza d’addio è stato postato sui social ed è diventato virale.