Una notizia dell’ultima ora. Una maestra che insegna in una scuola elementare di Arezzo, in Toscana, è risultata positiva al Coronavirus. Lo ha dichiarato Alessandro Ghinelli, il sindaco della città. In via precauzionale, sono stati posti in quarantena obbligatoria anche i 112 alunni della scuola, i colleghi e qualunque dipendente entrato in contatto con la donna nell’ultimo periodo. Tuttavia, è stato già reso noto che la maestra si trova in condizioni stabili, presso la sua abitazione.
La maestra positiva al virus era recentemente tornata da un viaggio in Emilia Romagna. Da quel momento, aveva iniziato a lamentarsi di una strana sintomatologia, collegata a del malessere. Così, a causa dei suoi spostamenti in una delle aree maggiormente colpite dal coronavirus, si è sottoposta al tampone. Giovedì, invece, è arrivata la conferma.
Il preside della scuola ha commentato: “Mi sono attivato insieme alla segreteria della scuola per predisporre e consegnare elenchi specifici che hanno riguardato i contatti stretti e diretti come la sua classe. Ma anche quelli indiretti, come le classi della stessa scuola, coloro che frequentano la mensa, il personale amministrativo degli uffici, il personale Ata. Abbiamo anche predisposto elenchi degli altri plessi che fanno parte dello stesso istituto comprensivo. Ho poi consegnato tutto alla All, che, in base ai diversi livelli di contatto, ha predisposto le misure di contenimento“.
Tuttavia, il dirigente scolastico ha assicurato che sono tutti calmi e tranquilli: “È evidente che la notizia ci ha colto di sorpresa. Non ce l’aspettavamo. È comprensibile la ricerca delle notizie da parte dei genitori, con cui ho parlato e che ho cercato di tranquillizzare“.
In aggiunta, il Comune di Arezzo ha disposto un intervento di sanificazione della scuola. I medici eseguiranno i tamponi anche alle persone che hanno avuto contatti con la maestra.