Morte per malaria nel 2020: Loredana Guida, insegnante e giornalista di 44 anni, si spegne per una mancata diagnosi di malaria, dopo un viaggio in Nigeria.
Era appena tornata da Lagos (Nigeria), Loredana, e l’ha fatto presente al pronto soccorso dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, quando vi era arrivata il 15 gennaio con malesseri e febbre alta. Insegnante e collaboratrice giornalista di molte testate locali siciliane, Loredana muore il 28 gennaio, dopo esser ritornata in stato comatoso all’ospedale e subito ricoverata in rianimazione.
A quel punto, e solo al quel punto, la diagnosi nefasta di Malaria terzana maligna, per cui non c’è stato più nulla da fare. La morte per malaria è sopraggiunta mentre la donna si trovava in coma presso la rianimazione del San Giovanni di Dio. Fra cordoglio e legittima disperazione dei suoi cari, adesso c’è l’esigenza di capire se e come questa morte si sarebbe potuta evitare, quindi è stata predisposta un’autopsia.
La Malaria Terzana Maligna è una parassitosi, di cui è responsabile la puntura di una zanzara. Loredana ha sicuramente contratto la malattia durante il suo viaggio africano e, nonostante la gravità dei sintomi e l’aver avvisato i sanitari di esser stata da poco in Nigeria, la sua prima incursione al pronto soccorso si era risolta con un codice verde e esami di routine dopo molte ore di sala d’attesa.
Insieme all’esame autoptico, la Procura ha anche disposto l’acquisizione delle cartelle cliniche. Antonello Seminerio, direttore sanitario della struttura ospedaliera in questione, prova a ricostruire la vicenda e avanza una timida difesa asserendo che la paziente, dopo la visita al pronto soccorso, abbia firmato le dimissioni e preteso di andare via. Al ritorno, dopo cinque giorni, della donna in ospedale, i sanitari si sono confrontati con centri specialistici di Palermo e Roma per l’avvio dei protocolli necessari in questi casi, ma la paziente era già in coma.
Al momento, due sole certezze: non è stata ancora avviata alcuna indagine interna all’Ospedale e i funerali di Loredana sono stati rimandati per via dell’autopsia predisposta sul suo cadavere.
La redazione delle Iene, ancora colpiti dalla perdita della cara Nadia Toffa, hanno diramato un comunicato nel quale salutatavo per l’ultima volta la collega e giornalista Loredana Guida.