Il Ministro dei Trasporti De Micheli tiene chiuso Linate, ecco gli accordi in merito e la data di riapertura prevista.
Almeno per un’altro mese l’Aeroporto di Linate rimarrà chiuso, secondo quanto stabilito il 2 giugno dal ministro dei trasporti De Micheli infatti lo scalo non fa parte dei 25 scali che riapriranno nel suolo italiano.
Gli aeroporti attivi in entrata e uscita da oggi sono: Alghero, Ancora, Bari, Bergamo – Orio Al Serio, Bologna, Brindisi, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Lamezia Terme, Lampedusa, Milano Malpensa, Napoli, Olbia, Palermo, Pantelleria, Parma, Pescara, Pisa, Roma Ciampino, Roma Fiumicino, Torino, Venezia e Verona.
Nel decreto è stato specificato però che gli scali non presenti in questa lista potranno comunque gestire eventuali voli privati, per quanto riguarda Linate adesso spetterà all’ENAC considerare il reintegro tra le attività aviative dello storico areoporto milanese.
I motivi per i quali è rimasto chiuso sono il fatto che sia troppo vicino al centro cittadino, i lavori di restyling non ancora ultimati e ovviamente il fattore dei costi molto alti di una riapertura da parte di SEA (società che gestisce Malpensa) in un momento storico caratterizzato da un traffico di volo particolarmente basso. Il ritorno alle attività integrali di Linate potrebbe dunque slittare fino ad Ottobre.