Gli Azzurri hanno vinto gli Europei di calcio, in una finale al cardiopalma contro gli inglesi. Dopo un inizio partita che lasciava presagire il peggio per l’Italia, c’è stata la rimonta e infine la roulette russa dei rigori.
Ed è grazie al nostro Gigio Donnarumma e alle sue strepitose parate che siamo usciti vincitori. Il portiere 22enne è stato anche premiato come miglior giocatore di questi Europei.
Il ct Roberto Mancini ha così commentato il trionfo: “Abbiamo meritato la vittoria, il gol a freddo ci ha creato problemi nei primi 15 minuti. Poi abbiamo preso la partita in mano, avremmo meritato di chiuderla prima. Siamo felici per tutti gli italiani, per quelli che vivono all’estero e per chi è in Italia, Abbiamo regalato un mese bellissimo, abbiamo fatto qualcosa di cui non ci rendiamo conto. Siamo felicissimi per la gente, che meritava questa gioia dopo un periodo difficilissimo”.
Festeggiamenti in tutte le piazze d’Italia e momenti indimenticabili in campo, con i sardi Sirigu e Barella che mostrano orgogliosi la bandiera della loro isola e con Alessandro Florenzi che dedica la medaglia alla donna più importante della sua vita: “Guarda mamma”.