Orietta Vanin (M5S) si esprime con una nota sulla vicenda dei banchi a rotelle mandati al macero da un liceo di Venezia.
“Sulla vicenda dei banchi a rotelle mandati al macero dal liceo Benedetti di Venezia si sta facendo polemica strumentale. Ho chiamato la dirigente scolastica dell’istituto che ha dichiarato che questi banchi non sono mai stati richiesti” dichiara la componente della Commissione istruzione e cultura del Senato.
“Eppure le procedure per tutte le scuole italiane erano e sono molto precise: attraverso moduli online i dirigenti scolastici hanno potuto ordinare direttamente gli arredi, decidendo la tipologia dei banchi e la loro quantità. Quindi la scelta era a totale discrezione del dirigente scolastico e del consiglio d’istituto” specifica.
“Inoltre questi nuovi arredi hanno una precisa procedura di smaltimento per permettere il recupero delle risorse e dei materiali di cui sono composti. Fatta questa premessa, registriamo per l’ennesima volta quanto siano del tutto strumentali le accuse verso il M5S e l’ex ministra dell’istruzione Lucia Azzolina. L’obiettivo, ormai sin troppo chiaro, è svilire e svalutare il lavoro fatto in un momento di estrema emergenza e difficoltà” continua.
“Segnalo inoltre che proprio associazioni attive nel Comune di Venezia avevano reso nota la disponibilità a riutilizzare arredi. Circostanza che fa ulteriormente capire la pretestuosità della suddetta polemica. Sto comunque preparando un’interrogazione parlamentare per chiedere al ministro dell’istruzione un chiarimento su eventuali sprechi verificatisi in questi giorni a Venezia” conclude.