Antonella Viola, immunologa dell’università di Padova, fornisce una risposta chiara ai genitori, spaventati dai danni alla salute portati dall’uso prolungato della mascherina.
“Mantenere sani i polmoni di tuo figlio è importante! Le mascherine non danneggiano i polmoni, mentre le infezioni respiratorie come Covid-19 possono farlo” dichiara.
L’immunologa poi risponde a quattro grandi domande su mascherine e salute: “Indossare una mascherina può rendere più difficile la respirazione di mio figlio? No. Le mascherine sono realizzate con materiali traspiranti che non bloccano l’ossigeno. Le mascherine non influenzeranno la capacità del bambino di concentrarsi o imparare a scuola“.
“La stragrande maggioranza dei bambini di età scolare può indossare tranquillamente una copertura per il viso per lunghi periodi di tempo, come la giornata scolastica” aggiunge.
Alla domanda “le mascherine intrappolano l’anidride carbonica che normalmente espiriamo?“, Viola risponde: “No. Le molecole di anidride carbonica sono molto piccole, molto più piccole delle goccioline respiratorie. Non possono essere intrappolate dai materiali traspiranti delle mascherine”.
Un altro dubbio molto discusso riguarda le conseguenze sul sistema immunitario. L’immunologa chiarisce che questo non viene indebolito dall’utilizzo delle mascherine. Poi specifica: “E’ però bene ricordare che la mascherina va tenuta pulita e cambiata ogni 4 ore“.
Infine: “Le mascherine impediscono la diffusione di Covid-19? Si. Se indossate correttamente, le mascherine creano una barriera che riduce l’emissione di goccioline di saliva. Queste goccioline svolgono un ruolo chiave nella diffusione di Covid-19 perché possono trasportare Sars-CoV-2, il virus che causa Covid-19“.