La maggior parte delle persone pensa che solo i diabetici debbano stare attenti all’assunzione di zuccheri, ma non è così. Qualsiasi persona può rischiare di assumere troppi zuccheri con conseguenze molto dannose al sistema nervoso, ai vasi sanguigni e al cuore. È molto importante saper riconoscere i segnali del nostro corpo che ti stanno avvisando di assumere troppi zuccheri.
FAME COSTANTE
L’elevato zucchero nel sangue impedisce al glucosio di interagire con le cellule. Per questo motivo il corpo non riceve energia e continua a chiederti altro cibo: entri in un circolo vizioso.
CONTINUA STANCHEZZA
Quando c’è troppo zucchero nel nostro sangue, l’organismo non riesce ad immagazzinarlo come si deve. L’energia viene usata in modo inefficiente e le cellule del corpo non ricevono il carburante necessario. Tutto questo porta ad un continuo senso di stanchezza ed affaticamento.
CONTINUO BISOGNO DI FARE PIPÌ
Se i livelli di zucchero sono alti, i reni non riescono a svolgere correttamente il proprio lavoro di ritenzione idrica. Di conseguenza il corpo, cercando di riequilibrare tutti gli organi e di ripristinare la corretta quantità di glucosio, scioglie il sangue con fluido intracellulare. Questo provoca un aumento della necessità di fare pipì.
BOCCA SECCA, SETE CONTINUA
Bocca secca e sete continua sono le normali reazioni alla grave perdita di liquidi. L’ipotalamo invia un segnale di sete al cervello che l’organismo non può non considerare. È bene, ovviamente, bere acqua naturale, evitando bevande a base di zucchero.
PERDITA DI PESO
Con un elevato livello di glucosio, è possibile perdere peso seppur la nostra dieta rimane invariata, magari anche ricca di calorie. Ci sono diverse ragioni: a causa della continua urinazione che espelle i liquidi; se il livello di insulina è basso, il corpo brucia i grassi.
MALATTIE INFETTIVE
Le infezioni del tratto urinario sono molto più frequenti nelle persone con alto livello di glucosio. Una grande quantità di zucchero crea un ambiente favorevole per la riproduzione di batteri ed infezioni.
PELLE SECCA
La pelle secca si verifica nelle persone che assumono molti zuccheri per diversi motivi: l’urinazione eccessiva che impedisce alla pelle di idratarsi come dovrebbe; i nervi danneggiati possono provocare il mal funzionamento delle ghiandole del sudore creando secchezza delle pelle.
DIFFICOLTÀ NEL CONCENTRARSI
Alti livelli di zucchero impediscono al glucosio di entrare nelle cellule del cervello. Questo impedisce al cervello di ottenere energia e quindi di entrare in difficoltà, riducendo la velocità di pensiero e nella capacità di concentrarsi.
VISIONE OFFUSCATA
Veder offuscato è la conseguenza della disidratazione che riguarda l’occhio. Non correttamente idrato, l’occhio non riesce a mettere velocemente a fuoco gli oggetti.
LENTO RIASSORBIMENTO DELLE FERITE
Questo avviene a causa dei danni vascolari causati dall’eccessivo zucchero nel sangue. Ciò porta a un peggioramento della circolazione sanguigna con insufficiente nutrizione da parte dei tessuti.
IMPOTENZA
La difficoltà di mantenere l’erezione è data anche dall’eccessivo zucchero assunto. Un’erezione sana richiede nervi sani, un buon flusso del sangue e organi sani.
IRRITABILITÀ
Secondo alcune ricerche, l’eccessivo uso di zucchero porta a ansia, irritabilità e depressione. Il cervello si basa sulla quantità di glucosio e una sovrabbondanza genera l’alterazione del nostro umore.