In una scuola primaria nella provincia di Milano, la situazione è difficile a causa della mancanza di connessione internet che perdura da tre mesi. Questo rappresenta un ostacolo significativo per l’insegnamento, soprattutto per gli studenti con difficoltà di apprendimento.
I docenti hanno cercato di affrontare questa sfida utilizzando i propri dispositivi mobili, ma ciò ha portato a un rapido esaurimento dei loro dati. Questo scenario ha evidenziato non solo la fragilità delle infrastrutture digitali nelle scuole, ma anche il carico di lavoro extra e le spese aggiuntive che i docenti devono affrontare.
Genitori e insegnanti hanno sollevato le difficoltà, mettendo in rilievo l’importanza delle risorse digitali, come documentari e materiali audio, nell’istruzione moderna. Le limitazioni dovute alla mancanza di connessione impediscono un accesso equo all’istruzione, soprattutto per gli studenti più vulnerabili.
L’assessore ha evidenziato uno scontro tra la scuola e l’operatore telefonico, con quest’ultimo in attesa di autorizzazione per intervenire. La promessa dell’arrivo di un tecnico porta una speranza di risoluzione imminente, anche se rimane l’incertezza riguardo ai tempi di risoluzione definitiva del problema.