In passato i genitori erano soliti ricorrere alla punizione corporale per educare i figli disubbidienti. Un recente studio scientifico dimostra che questo metodo non solo è inutile ma danneggia e rende più aggressivi i bambini.
Lo studio è stato pubblicato su Lancet e riassume i risultati di 69 studi longitudinali prospettici volti a informare le istituzioni e i professionisti del settore sulle conseguenze della punizione corporale.
Una delle autrici del documento, Elizabeth Gershoff, docente presso l’Università del Texas ad Austin, afferma: “Non ci sono prove che la punizione fisica sia buona per i bambini. Tutte le prove indicano che la punizione fisica è dannosa per lo sviluppo e il benessere dei bambini“.
“I genitori picchiano i loro figli perché pensano che così facendo migliorerà il loro comportamento. Sfortunatamente per i genitori che hanno picchiato, la nostra ricerca ha trovato prove chiare e convincenti che la punizione fisica non migliora il comportamento dei bambini e invece lo peggiora” conclude.